Isolotto di San Martino

 

 

Progetto per l’Isolotto di San Martino a Monte di Procida.
Allo studio di architettura Manuarino, in piena pandemia, abbiamo studiato e progettato la nostra idea per l’Isolotto di San Martino.
Perla poco conosciuta dell’arcipelago campano, da troppo tempo in disuso e a nostro avviso un’occasione unica di sviluppo. Un punto con un potenziale straordinario che potrebbe fungere da volano per l’intera costa flegrea. Abbiamo immaginato un Luxury Resort con porticciolo esclusivo. La forte scelta di eliminare il ponte è giustificata dalla volontà di rendere l’isolotto ancor più esclusivo. Al pari delle isole dell’arcipelago campano, immaginiamo che l’isolotto sia raggiungibile esclusivamente in barca. Tante funzioni al servizio del cliente: un ristorante luxury in cima alla torre raggiungibile attraverso l’ascensore oltre che attraverso la passeggiata. Un ristorante per eventi sul deck principale. Due porticcioli. Due grandi blocchi per le camere. Volumi più piccoli per le suite lusso. Una piscina balneabile sul versante nord e una piscina decorativa sul deck principale. Infine, una grande spa ipogea che si sviluppa nella maglia di tunnel esistenti e genera anche il flusso interno al resort permettendo di raggiungere i due fronti dell’isola.
Una visione lussuosa ma al tempo stesso ecosostenibile del resort, che si presta a una esperienza di puro relax immersi nel verde della macchia mediterranea.

Date

2 Gennaio 2024

Category

Architettura