Progettazione di un centro estetico e studio di bellezza nei Campi Flegrei ispirato alla natura e alla pratica Lo studio di architettura Manuarino stavolta si è cimentato della progettazione d’interni di un centro estetico e studio di bellezza nei Campi Flegrei, a Bacoli, ispirato alla natura e alla pratica giapponese di cura della persona.
Shimai in giapponese significa “sorelle”, un omaggio alle titolari e al loro splendido rapporto.
Una delle richieste delle due sorelle è stata quella di mantenere il pavimento esistente che risultava molto scuro. Tuttavia si voleva raggiungere una atmosfera opposta; luminosa, fresca, eterea, dai toni naturali e terra.
Il locale si presentava come una ampia stanza rettangolare con i servizi sul fondo che abbiamo mantenuto.
Ricavando due cabine da una stanza preesistente e due cabine per i trattamenti in un volume centrale (che non tocca il soffitto) intorno al quale avviene la distribuzione interna e che copre la zona pedicure rispetto all’ingresso.
Quest’ultima, presenta due lavabi per i trattamenti ai piedi con le relative poltrone posizionate su di un piedistallo.
Entrando, si viene accolti dalla reception perfettamente centrale, che lascia alle spalle spazio al Nail-Bar con due postazioni. A parete invece la zona trucco da un lato e l’angolo attesa dall’altro.
Alle pareti si è optato per una pitturazione a stucco lasciato la naturale donando una decorazione che si arricchisce di profondità e materialità. Solo alcune parti sono state tinteggiate con tonalità terra e per tutta la falegnameria è stato utilizzato l’OSB (pannelli di fibre grosse di legno orientate casualmente) verniciato di bianco, che dona una piacevole texture a tutto il mobilio.
Materialità per tutte le superfici, dal Gres striato per il volume centrale, allo stucco delle pareti, al legno osb per il mobilio.
Tutto l’ambiente trova coerenza e dona allo spazio una atmosfera elegante e rilassata che si unisce alla esperienza dei trattamenti offerti dal centro estetico!
24 Agosto 2023
Architettura