Pizzeria San Gennà

In un edificio storico del centro di Trieste in viale XX Settembre, nasce SanGennà, una Pizzeria Napoletana dove le parole d’ordine sono qualità e “napoletanità”!

Con l’intervento sono state riportate alla luce le antiche volte a crociera in mattoni rossi e gli splendidi archi portanti in pietra del Carso. 
Rispettando gli ambienti e la forma originaria dei locali che ospitano la pizzeria, il progetto ha previsto una separazione sulla lunghezza che da un lato ha definito la sala al pubblico e dall’altro i locali di servizio e preparazione.

Gli ambienti volutamente non toccano le volte e lasciano integra la forma delle stanze.

Una parete rossa in legno di betulla verniciato talvolta pensile, corre lungo la mezzeria degli ambienti e definisce tutto lo spazio.
Marmo bianco, che viene utilizzato spessissimo nelle pizzerie del napoletano, per i piani di lavoro e per i piani dei tavoli. Dettagli oro nel rivestimento del forno (rigorosamente a legna) e per le lampade e i piedi dei tavoli.
Tanti dettagli di comunicazione e oggetti della cultura napoletana, anche barocchi e ricchi di decorazioni a strizzare l’occhio allo splendido tesoro di San Gennaro.
Uno spicchio di Napoli a Trieste.

Buon appetito!
Date

5 Novembre 2021

Category

Architettura

Tags
Architecture, Design, pizzeria, restaurant, Wood