Ristrutturazione di un appartamento di 90 mq.
Il legno è protagonista in questo progetto dello studio di architettura manuarino.
Varcando l’ingresso il rovere avvolge il fruitore e lo accompagna insieme alla carta da parati con il marcato foliage verde sull’open space della zona giorno. Living, pranzo e cucina con penisola e colonne attrezzate a tutta altezza, in un solo ambiente molto luminoso e razionale.
Al centro della zona giorno il tavolo da pranzo quadrato a 8 posti viene sottolineato dai pendenti ad anello che lo sormontano.
Il tavolo “intarsio” è stato progettato dallo studio manuarino e realizzato da un artigiano locale.
Nella camera padronale la parete-testata in rovere tinto nasconde la porta della cabina armadio. L’essenza rovere è stata scelta per l’intera falegnameria su misura. Talvolta i pannelli lisci in rovere vengono arricchiti da una plissettatura a listelli verticali che ne impreziosisce ulteriormente l’aspetto.
I due bagni sono molto caratterizzati dal colore del rivestimento. Il bagno della zona notte beneficia inoltre di una bellissima luce zenitale proveniente dal lucernario posto sopra al lavabo.
Unione tra tutti gli spazi, il pavimento color avorio, spalmato in ogni ambiente, è in Gres porcellanato in formato 120×120.
25 Agosto 2023
Architettura