Porta d'ingresso Mobile ingresso, cappottiera Svuota tasche Libreria su misura Dettaglio portabottiglie Living open space Area cucina con isola Dettaglio isola cucina Dettaglio back splash Dettaglio alzata piano cottura Tavolo da pranzo Sala da pranzo Bagno degli ospiti Bagno con doccia Camera da letto Cabina armadio

Casa SI

Ristrutturazione di un appartamento di circa 95mq al centro di Monte di Procida.
La richiesta principale della coppia di committenti è stata quella di ristrutturare questo appartamento senza perdere il carattere originario dell’abitazione che era abitata dalla nonna di Lui e che veniva utilizzata molto spesso per le rimpatriate di famiglia.
Pur modificando radicalmente l’impianto architettonico e distributivo è stata mantenuta la sala da pranzo nella zona più luminosa così come era un tempo e si è deciso di conservare le piastrelle originarie riposizionandole a formare un pachwork molto caratterizzante.
Le cementine colorate sono dunque il segno distintivo e predominante nel contesto molto pulito e ordinato fatto di pareti bianche e arredi su misura di pino scuro. Unico elemento in legno di rovere naturale è il tavolo da pranzo anch’esso inedito e disegnato dallo studio di architettura manuarino, lungo 3 metri e largo 90 centimetri, il tavolo fisso accoglie 5 sedie per lato e non ha capotavola. La sala da pranzo è stata pensata per ospitare fino a 18 persone.
Condizione molto stravagante, ma dettata dalla necessità del caso, è stata quella di annettere living e cucina enfatizzando questo rapporto inusuale con la scelta del divano bifacciale che invita, con una composizione molto organica, l’utilizzo conviviale dal lato dell’isola cucina e l’utilizzo più rilassato dal lato della parete tv.
La cucina a isola di pino scuro e il piano in quarzo grigio lucido è la protagonista dell’ambiente insieme alle pareti in legno che si contendono l’attenzione; da un lato la parrete tv-libreria a tutt’altezza, dall’altro le colonne cucina a tutt’altezza.
I pendenti in ottone sono stati realizzati da un artigiano locale su disegno originale dello studio manuarino. Sono composti da elementi in ottone la cui somma è sempre uguale ma la composizione è sempre diversa, risultando variegati e al tempo stesso ritmici accostati in fila. Le maioliche nel bagno degli ospiti sono d’epoca, recuperate dal committente che le conservava da anni.

Date

19 Luglio 2018

Category

Architettura

Tags
Architecture, Architettura, backsplash, brass, cementine, countertop, Design, Falegnameria, flat, Interior design, kitchen, Living room, made in italy, maioliche, Monte di Procida, Naples, ottone, Pino fenolico, product design, product designer, Quartz, residential, Resin, Wood