Casa RL

Stavolta lo studio di architettura manuarino si è cimentato nell’interessante sfida di fornire tutto lo spazio e le comodità del vivere contemporaneo a 3-4 persone in pochi metri quadri ricavati dalla divisione di una villetta a due piani in due appartamenti distinti. Ad un occhio non esperto non sembra trattarsi di un appartamento di soli 73 metri quadri quando dalla scala di accesso al piano inferiore si giunge nell’ambiente living-cucina che regala la vista totale di uno spazio molto luminoso e omogeneo. Inquadrato dalla cucina da un lato e dalla parete tv dall’altro, il soggiorno sfrutta l’illuminazione diretta del sole che viene ulteriormente amplificata dall’utilizzo di colori chiari e freschi quali il bianco delle pareti, il grigio chiaro del pavimento in grès porcellanato e il biondo degli elementi in legno multistrato di betulla, rigorosamente realizzati su misura da un artigiano locale. I bordi dei pannelli di multistrato di betulla sono stati lasciati volutamente a vista per sottolineare la sincerità materica dell’intervento e per enfatizzare la bellezza delle fibre incrociate chiaro-scuro del betulla che viene utilizzato senza timidezza. Il tema d’arredo si esprime dunque con il legno di betulla che nel caso più estremo diventa parete divisoria tra camera matrimoniale e living e viene sfruttato talvolta da un lato, con alcune ante dell’armadio in camera, talvolta dall’altro con la parete attrezzata TV.
L’ampia finestra sulla cucina affaccia sul centro storico di Bacoli e sul campanile della chiesa di Sant’Anna, santa patrona della splendida cittadina flegrea.
I bagni accolgono la pavimentazione generale e la mostrano anche a parete con un dettaglio decorativo tridimensionale a onde in doccia che dona una elegante vibrazione alla stanza da bagno.
L’Architetto Salvatore Vicidomini insieme ai simpatici committenti, Luca e Rosita, è riuscito a ottenere dai pochi metri a disposizione un abitazione elegante, funzionale bella da guardare oltre che da vivere.

Date

21 marzo 2019

Category

Architettura

Tags
Architettura, bacoli, bathroom, betulla, Design, Falegnameria, Interior design, kitchen, Living room, made in italy, Naples, Wood