Casa A+M

Ristrutturazione di un appartamento di 90mq a Monte di Procida.

La sfida di ridare nuova vita ad una ristrutturazione quasi ultimata è stata portata avanti con coraggio anche dalla committenza che ha accompagnato con fiducia e collaborazione le scelte progettuali. L’arredo, tutto su misura, è stato cucito negli ambienti dialogando costantemente con le preesistenze. Tramezzi e pavimentazioni già posate prima dell’intervento, fanno da tela su cui si compone il nuovo progetto di arredo.

L’acquario, protagonista della zona d’ingresso, è incastonato nella cappottiera e mostra in trasparenza la zona living subito oltre.

La cucina dialoga costantemente con il living attraverso le due armadiature sulle quali poggia il piano di lavoro sospeso, sopra di cui scorre il breakfast mobile che all’occorrenza si sposta per dare ausilio alla zona di lavoro.

La zona pranzo è definita dal tavolo disegnato ad hoc e realizzato dallo stesso maestro carpentiere a cui è stata affidata la realizzazione di tutto l’arredo. Con i piedi in vetro temperato e il piano allungabile in castagno stagionato, il tavolo vanta una presenza massiva nel piccolo ambiente che occupa.

Il living è dominato dal camino a legna che racchiude lo spazio tv e il divano come a definire l’antico e il moderno focolare domestico.

La camera da letto infine è arredata con la sola testata che accoglie tutte le funzioni della classica zona letto restituendole in un solo gesto: comò, comodini, testata e cassapanca tutti racchiusi nell’elemento orizzontale bianco a capo-letto.

 

Photo

Gabriele Rivoli

Date

17 luglio 2015

Category

Architettura

Tags
Aquarium, Architecture, Architettura, Chimney, Falegnameria, Interior design, Wood